Il lunedì di Pasqua, conosciuto da tutti come Pasquetta, è diventato ormai sinonimo di scampagnate, barbecue, gite fuori porta e risate con amici e famiglia. Ma ti sei mai chiesto perché si festeggia proprio il Lunedì dell’Angelo? E da dove arriva questo nome curioso: “Pasquetta”?

🌿 Una festa che viene da lontano

Pasquetta, o Lunedì dell’Angelo, non è una festa religiosa “obbligatoria”, ma ha radici che affondano nella tradizione cristiana. Si celebra il giorno dopo la Pasqua, e il suo nome deriva dal racconto evangelico dell’angelo che, la mattina dopo la resurrezione di Gesù, apparve alle donne recatesi al sepolcro per annunciare che “Cristo è risorto”.

Quindi, se la Pasqua celebra la Resurrezione, Pasquetta è dedicata proprio a questo momento dell’annuncio, motivo per cui si chiama anche “Lunedì dell’Angelo”.

🍃 Ma perché si fa la gita fuori porta?

Questa tradizione tutta italiana ha preso piede col tempo: in passato, era comune che le famiglie trascorressero la Pasqua in casa, in modo più raccolto, mentre il giorno successivo ci si concedeva un momento di svago all’aperto.

La gita di Pasquetta è diventata così il simbolo della leggerezza, della natura che rifiorisce in primavera e della voglia di stare insieme. Un’occasione per staccare la spina, fare un picnic, ridere con gli amici… e magari tirare fuori anche una chitarra! 🎶

📅 E quest’anno cade il 21 aprile

Nel 2025, Pasquetta cade il 21 aprile, regalando a molti un lunedì di festa perfetto per godersi l’aria aperta (tempo permettendo 😄). Che sia in montagna, in campagna o anche solo nel parco sotto casa… l’importante è condividere il momento con le persone che ci fanno stare bene.


In breve…

  • 📌 Pasquetta = Lunedì dell’Angelo = giorno dopo la Resurrezione di Gesù.
  • 📖 Deriva dal racconto dell’angelo al sepolcro.
  • 🌼 È una festa non obbligatoria, ma molto amata in Italia.
  • 🍴 È diventata sinonimo di gite, picnic e pranzi all’aperto.

Godiamoci questa giornata con leggerezza e gratitudine… perché ogni occasione per stare insieme è preziosa 💛

#Pasquetta #LunedìDellAngelo #Pasqua2025 #FesteItaliane #GitaFuoriPorta #Primavera #TradizioniItaliane #StareInsieme #AriaAperta #PicnicDiPasquetta #21aprile

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *